Portfolio Specialist

Axpo Italia SpA Genova Italia Ingegneria Ibrido
Attenzione! Annuncio scaduto

Descrizione azienda

Axpo è guidata da un unico scopo: consentire un futuro sostenibile attraverso soluzioni energetiche innovative.

Axpo è il più grande produttore di energia rinnovabile della Svizzera e un leader internazionale nel commercio di energia e nella commercializzazione di energia solare ed eolica.

Axpo unisce l'esperienza e la competenza di oltre 5.000 dipendenti, guidati dalla passione per l'innovazione, la collaborazione e il cambiamento d'impatto. Utilizzando tecnologie all'avanguardia, Axpo innova per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti in oltre 30 Paesi in Europa, Nord America e Asia.

Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia, quarta in Italia nel mercato libero dell’energia elettrica. Axpo Italia porta l’esperienza internazionale del gruppo Axpo all’interno del mercato nazionale, creando valore su tutta la filiera dell'energia italiana, convinta del ruolo fondamentale rappresentato dall’approvvigionamento di energia nel determinare la competitività di un’azienda.

Posizione

Axpo Italia spa ricerca, per la sede di Genova o Milano, una risorsa da inserire all’interno dell’area Energy Management.


In particolare, la risorsa prescelta sarà chiamata a:

· Definire la posizione previsionale e consuntiva del portafoglio clienti di Axpo Italia

· Ottimizzare le attività di approvvigionamento per il portafoglio dei clienti coerentemente con l’andamento dei mercati di riferimento e la risk policy aziendale

· Sviluppo di modelli e metodologie di pricing in relazione alle offerte standard, non-standard e PPA

· Sviluppo ed esecuzione delle strategie di hedging dei diversi portafogli aziendali

· Monitorare il Profit & Loss dell’area e garantire il rispetto della policy di risk aziendale per i book delle aree commerciali di Axpo Italia

· Analizzare i dati relativi alla fornitura e al comportamento dei clienti al fine di ottimizzare l’attività di compravendita sui mercati energetici a breve e lungo termine e di conseguenza il risultato economico della società in Italia

Requisiti

  • laurea preferibilmente in ingegneria, matematica, fisica o percorsi affini
  • gradita esperienza pregressa nei mercati energetici
  • buona conoscenza di Excel e di almeno un linguaggio di programmazione
  • buona conoscenza della lingua inglese
  • spiccate capacità di analisi quantitativa, predisposizione ed attitudine al calcolo, precisione ed attenzione al dettaglio, capacità di lavoro in team, disponibilità ad imparare ed affrontare scenari complessi.

Altre informazioni

Sede di lavoro: Genova o Milano


Le candidature non in linea con i criteri di ricerca non saranno prese in considerazione. Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende estesa ad entrambi i sessi (D.Lgs. 198/2006 s.s.m.i).