Tirocinio Quantitative Risk

Axpo Italia SpA Genova Italia Neolaureato / Neodiplomato
Attenzione! Annuncio scaduto

Descrizione azienda

Axpo è guidata da un unico scopo: consentire un futuro sostenibile attraverso soluzioni energetiche innovative.

Axpo è il più grande produttore di energia rinnovabile della Svizzera e un leader internazionale nel commercio di energia e nella commercializzazione di energia solare ed eolica.

Axpo unisce l'esperienza e la competenza di oltre 5.000 dipendenti, guidati dalla passione per l'innovazione, la collaborazione e il cambiamento d'impatto. Utilizzando tecnologie all'avanguardia, Axpo innova per soddisfare le esigenze in continua evoluzione dei suoi clienti in oltre 30 Paesi in Europa, Nord America e Asia.

Axpo Italia è stata fondata nel 2000 durante la transizione al libero mercato ed è oggi uno dei maggiori player con una presenza lungo l’intera catena dell’energia, quarta in Italia nel mercato libero dell’energia elettrica. Axpo Italia porta l’esperienza internazionale del gruppo Axpo all’interno del mercato nazionale, creando valore su tutta la filiera dell'energia italiana, convinta del ruolo fondamentale rappresentato dall’approvvigionamento di energia nel determinare la competitività di un’azienda.


In Axpo Italia pro-attività e lavoro di squadra sono valori fondamentali e fortemente supportati.

In linea con gli obiettivi del nostro Bilancio di Sostenibilità investiamo in Pianeta, Prosperità e Persone e sposiamo i principi della Parità, Diversità ed Inclusione dimostrando concretamente il nostro impegno con azioni di valorizzazione delle risorse umane, a prescindere dal genere, dall’orientamento sessuale, dalla provenienza geografica e da qualsiasi altro fattore culturale e socio-economico.




Nel rispetto dei più elevati standard di etica professionale, ciascuna risorsa ha la possibilità di partecipare alla vita aziendale confrontandosi con le altre persone in un ambiente inclusivo, paritario e stimolante capace di favorire la crescita personale e professionale.

Posizione

Axpo Italia S.p.A. offre, ad un brillante laureando/laureato (anche triennale) in matematica, matematica applicata, scienze statistiche, fisica, scienze informatiche, ingegneria, l'opportunità di svolgere un tirocinio all'interno del dipartimento di Quantitative Risk.

Il candidato prescelto avrà la possibilità di affiancare il proprio tutor ed il team dedicato nell’ Implementazione del calcolo dell’ Initial Margin su ICE exchange ed in particolare si occuperà di


- leggere e comprendere la documentazione fornita dall’exchange per capire come calcolare l’algoritmo

- implementarne il calcolo in Python nel modo più efficiente possibile

- estendere gli algoritmi di ottimizzazione che suggeriscano come poter operare sui mercati ottimizzando l’uso della cassa.

Requisiti

  • Laurea anche triennale in discipline scientifiche conseguita a pieni voti
  • Conoscenza di software di analisi quantitativa e/o database così come di eventuali linguaggi di programmazione costituirà carattere preferenziale
  • Interesse e motivazione ad intraprendere una esperienza di tirocinio all’interno di una azienda multinazionale e modernamente organizzata
  • Curiosità intellettuale, interdisciplinarietà, flessibilità
  • Precisione ed attenzione al dettaglio
  • Orientamento al problem solving
  • Gestione del tempo e delle scadenze.

Altre informazioni

Offriamo un tirocinio che prevede una indennità di partecipazione secondo policy aziendale della durata di 6 mesi.


Le candidature non in linea con i criteri di ricerca non saranno prese in considerazione. Ai sensi della normativa vigente l'offerta di lavoro si intende estesa ad entrambi i sessi (D.Lgs. 198/2006 s.s.m.i).